mercoledì 26 ottobre 2011

RIFLESSIONI: i nostri bambini sono viziati?



Buongiorno a tutti!
Stanotte non ho chiuso occhio...Lorenzo ha l'otite: aiuto!
Tra goccine per le orecchie, tachipirina e compagnia bella, pensavo a cosa poter scrivere su questo blog quando mi è venuto in mente un episiodio che mi ha molto colpito quest'estate durante la festa di compleanno di mia nipote di 3 anni.
Era una festa a tema cowboy, in un posto bellissimo con piscina, gonfiabili a tema, palloncini e chi più ne ha più ne metta ma, a quanto pare, non era sufficientemente bella perchè una bambina, che avrà avuto si e no 5 anni, mi si avvicina e mi dice: "questa festa fa schifo, non c'è neanche un clown!"..
.....MA COME !?!

La domanda che mi (e vi) pongo allora è questa: diamo troppo ai nostri bambini? Ha senso spendere capitali per noleggiare gonfiabili, clown, truccabimbi, etc etc, per bambini di 2-3 anni?Hanno davvero bisogno di tutte queste cose per divertirsi? 
O è piuttosto un bisogno di noi genitori? una sorta di "competizione" con le altre mamme?

Certo è che se diamo tutto subito, non diamo tempo ai bambini di desiderare tanto una cosa, di impegnarsi per ottenerla, di capire gli sforzi di un genitore per darla..Se si noleggia un gonfiabile per un bambino di 2 anni, cosa si dovrà mai fare quando ne compirà 10?

Personalmente, a me piacciono moltissimo le feste a tema, perchè con poco, si può stupire un bambino che in questo modo si può calare in un mondo fantastico,sviluppando fantasia e creatività e il bambino può essere reso partecipe alla creazione delle decorazioni..

Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento