domenica 30 ottobre 2011

FESTA PIRATI


Una bellissima festa a tema per bambini (ma anche per le femminuccie, perchè no?..) è LA FESTA DEI PIRATI, soprattutto perchè si può personalizzare in tanti modi ed è ricca di giochi " a tema" da fare.


Innanzittutto, GLI INVITI.

In rete, si trovano tantissime idee e font "da pirati".
A me piace tantissimo questa:



L'idea è quella di creare un messaggio in bottiglia. E' sufficiente prendere un foglio sul quale scriveremo tutti i dati della festa e per dargli un effetto anticato sarà sufficiente bruciacchiare con un accendino i bordi del foglietto (occhio però: tenete una ciotola di metallo nel quale buttare il foglio in caso di pericolo....) e. per creare quel bel colorino seppia, prendete una bustina da thè bagnata e passatela sulla carta. Prendere poi delle bottigliette di vetro (di succhi o bibite)) e ricoprirle tutte con del nastro adesivo di carta strappato e , di nuovo, usate una bustina di the per invecchiarla un po'. Disegnate poi un teschio e scrivete "sei invitato" o il nome del festeggiato; chiudete il tutto con un tappo di sughero e avrete degli originalissimi inviti.


Altro capitolo, IL RINFRESCO.
Anche qui, c'è davvero da sbizzarrirsi.
Bellissima l'idea dell'anguria fatta a galeone dei pirati




E questa TORTA è davvero bella...



Vediamo come si fa.
Prendere 2 basi per torta rotonde e tagliarle a metà
e aggiungere un sottile strato di crema alla cioccolata (o Nutella) tra gli strati




Premere un po' le curve per fare in modo che rimanga in piedi. Consiglio: se avete difficoltà a tenere unite le parti, avvolgete tutto con la pellicola e mettetelo un po' in freezer. Ricoprire poi il tutto con della pasta di zucchero marrone o con della glassa al cioccolato; con uno stuzzicadenti fare poi le venature del legno. Con dei togo o con dei stick di waffer (quelli per il gelato) fare i bordi del galeone. Creare poi la vela con degli stecchini di legno e con delle vele di carta. Davvero originale, infine, l'idea di mettere le candeline come se fossero i cannoni della nave.


Ed ecco, infine, la parte che poi più interessa ai bambini: I GIOCHI

Primo fra tutti, LA CACCIA AL TESORO.
Per prima cosa, preparare il tesoro: una bella scatola che può contenere caramelle, giochini, soldini di cioccolata o, per evitare litigi, un pacchettino per ogni invitato. Poi bisognerà preparare i bigliettini con gli indizi: ogni indizio porterà al successivo fino al ritrovamento del tesoro. Consiglio: se i bambini sono tanti divideteli in squadre e fate più tesori.

PESCA DEI PESCIOLINI
Piegare a metà dei cartoncini A4 e disegnare un pesce; ritagliare il pesce avendo cura di tagliare anche l'altra metà del foglio. Al centro del pesce inserire un cerchietto di ferro o una vecchia monetina e unire le due parti con una spillatrice o nastro adesivo. Infine preparare le canne da pesca con dei bastoncini ai quali verrà legato un cordoncino di circa 15 cm e sulla parte finale attaccare una piccola calamita.

IL PAPPAGALLO DEL PIRATA
Praticamente, è come il gioco della patata bollente. I bambini, in cerchio, devono passarsi il pappagallo (o qualsiasi altra cosa sia a tema pirati) il più velocemente possibile. Chi avrà in mano il pappagallo quando un adulto ferma la musica è eliminato.

LOTTA CON LE SPADE
Non può mancare un duello con le spade. Se i bambini sono piccolini, consiglierei di fare le spade con i palloncini, se non si vuole un bagno di sangue, si intende......
Per le spade guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=pEVDBBl7mZg

CERCATORI D'ORO
Se avete una piscinetta da bebè, riempitela di sabbia e nascondetevi dei sassolini dipinti con lo spray oro e , se vi va, potete dare loro anche dei setacci fatti con carta di alluminio bucherellata.

E, per i più talentuosi, beccatevi questa!!!!!
Buona festa,

Alessandra


Fonti:

http://familyfun.go.com/recipes/pirate-ship-cake-686286/



2 commenti:

  1. Davvero molto belle le idee che hai pubblicato..
    Noi mamme abbiamo una marcia in più...
    ciao complimenti per il tuo blog..
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. Evvai!Il primo commento!
    Grazie tante Sabrina e complimenti per il tuo bellissimo lavoro.
    Buon Halloween!
    Alessandra

    RispondiElimina